Il futuro viaggerà in 5g

La rete 5g è il futuro, ed è sempre più vicina. I grandi player delle telecomunicazioni si preparano per affrontare la sfida da leader, supportati dalle azioni dei principali governi ed istituzioni internazionali. Ci si interroga, però, sui costi di questa rivoluzione e sulle sue reali potenzialità.

Le caratteristiche del 5g

Cos’è il 5g? Quali sono le sue caratteristiche? In cosa si differenzia dal 4g? Un articolo di Trusted Review cerca di rispondere a queste domande, tratteggiando il profilo della tecnologia che sembra destinata a rivoluzionare (ancora una volta) il mondo della rete mobile.

I big delle TLC si preparano alla sfida

I maggiori player internazionali delle telecomunicazioni affilano le armi, per presentarsi da leader alla prova del 5g. La sfida si gioca sulle partnership, le aggregazioni, i progetti comuni. Il portale CorCom.it propone un riepilogo dello stato dell’arte, con un occhio agli ulteriori sviluppi previsti nei prossimi mesi.

Le mosse dell’Europa

In vista dello sviluppo della rete 5g, l’Unione Europea ha messo in cantiere un intervento normativo per liberare la banda ad altissima frequenza (700 MHz), oggi occupata dal digitale terrestre. Lo svuotamento dovrebbe concretizzarsi entro il 2020, come sottolinea un articolo dell’agenzia di stampa italiana Ansa.

Il costo del 5g per gli USA

Prepararsi per l’avvento della rete di nuova generazione costerà agli Stati Uniti circa 104 miliardi di dollari. La stima, ripresa da un articolo di Key4Biz, è stata elaborata da iGR Research e comprende tutti gli investimenti necessari per l’implementazione di tutti gli elementi necessari per l’alta velocità del futuro.

Le mosse dell’Italia

Sempre Key4Biz, in un approfondimento dedicato all’Europa, si sofferma sulla  situazione dell’Italia, in questo quadro globale di preparazione all’avvento del 5g. L’idea è quella di creare un laboratorio di studio della nuova rete presso l’Iscom (Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie).