chiamate spam

Chiamate spam, ecco i paesi africani più colpiti nel 2017

Le chiamate spam sono un problema ormai diffuso un po’ in tutto il mondo e i paesi africani non ne sono esenti: tra i paesi più colpiti si elencano il Sud Africa, la Nigeria , il Kenya e l’Egitto. Si tratta soprattutto di chiamate locali di truffa, telemarketing, chiamate per la raccolta di debiti e offerte di prodotti finanziari e assicurativi non richiesti.

Ad oggi questa tipologia di chiamate spam rappresenta un business molto produttivo per il Sud Africa, dove sono impiegati più di 150 000 lavoratori, con un agente di call center medio che registra circa 1600 chiamate su base mensile. Ciò implica che i sud africani vengano bombardati collettivamente da decine di migliaia di richieste quotidiane.

Secondo un report sui  primi 20 paesi interessati dalle chiamate spam  le attività maggiormente diffuse in Sud Africa sono il telemarketing (39%), il servizio finanziario (24%) e l’assicurazione (13%). Inoltre il paese in analisi, a differenza del Kenya e della Nigeria, ha solo l’1% delle sue chiamate locali contrassegnate come chiamate truffa.

In Kenya, altro paese fortemente interessato da questo fenomeno, le chiamate per truffa nel 2017 hanno costituito il 91% dello spam. Il resto è rappresentato da offerte di servizi finanziari non richiesti.

La Nigeria registra  un numero minore di telefonate con tentativi di truffa, circa un 10% totale delle attività di spam, mentre uno dei maggiori problemi è rappresentato dagli operatori telefonici le cui richieste indesiderate ammontano a circa il 61%.

Cosa si può fare per evitare di ricevere spam telefonico?

Per arginare la situazione ormai diventata ingestibile, in Sud Africa, la Direct Marketing Association consente di inserirsi in una lista di numeri non contattabili. Inoltre  più di 250 milioni di persone in tutto il mondo stanno utilizzando apps come Truecaller per visualizzare gli ID chiamanti e sapere chi sta chiamando, anche se il numero non è memorizzato nella rubrica personale. Questa applicazione consente inoltre agli utenti di bloccare le chiamate e gli SMS e di segnalare quelli spam, consentendo alla comunità di utenti più numerosa di evitare gli spammer.

 

Source: www.itnewsafrica.com