Free Basics, l’Internet for all continua a crescere e arriva anche in Nigeria
Free Basics , in collaborazione con Facebook, centinaia di sviluppatori, governi e operatori di telefonia mobile, piattaforma permette la connessione di oltre 42 Paesi in modo assolutamente gratuito attraverso i dati da mobile. Un’esperienza in continua crescita, recentemente sbarcata anche in Nigeria
Free Basics per l’Internet for all
Si chiama Free Basics ed è la piattaforma Facebook per l’internet for all capace di offrire agli utenti l’accesso ai servizi utili sui loro telefoni cellulari nei mercati in cui l’accesso alla rete ha prezzi ancora troppo alti. In collaborazione con centinaia di sviluppatori e governi, Free Basics offre così l’accesso a siti web di base per gli utenti locali. Se è vero, infatti, che oltre l’85% della popolazione mondiale vive in aree con copertura di rete, è altrettanto vero che i dati da mobile sono molto costosi e non sempre così facilmente raggiungibili.
Gratuita, “per migliorare la vita degli utenti”
Con questa piattaforma, i siti web sono disponibili senza alcuna spesa. Grazie alla collaborazione con gli operatori di telefonia mobile, gli utenti possono così sperimentare “la conoscenza e l’ispirazione che viene dall’accesso ai siti web di base, gratuitamente – come riporta lo stesso sito di Free Basics – Con l’introduzione di persone ai benefici e vantaggi di internet attraverso questi siti, speriamo di portare sempre più utenti on line e contribuire così a migliorare le loro vite“.
Anche in Nigeria grazie a Bharti Airtel
Ad oggi la piattaforma è disponibile in 42 Paesi e per quanto riguarda il territorio africano, proprio lo scorso maggio Bharti Airtel, fornitore di servizi di telecomunicazioni leader con attività in 17 paesi in tutta l’Africa, ha lanciato Free Basics in Nigeria. “Lieti di questo grande passo in avanti nella nostra partnership con Facebook, portando più persone online nel paese più popoloso dell’Africa e contribuendo a ridurre ulteriormente il divario digitale” ha dichiarato Christian de Faria, MD e CEO di Airtel Africa, come riportato dal sito www.itnewsafrica.com.