education for young people

Giovani e formazione: IBM annuncia un’iniziativa in Africa

AFRICA – Giovani e  formazione sono una tematica assai importante. Così il colosso statunitense dell’informatica IBM ha annunciato il lancio dell’iniziativa “IBM Digital – Nation Africa” che prevede l’investimento di circa 70 milioni di dollari nella formazione professionale di milioni di giovani – l’azienda parla di 25 milioni – entro i prossimi cinque anni nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic/Ict).

Il progetto mira ad elevare il livello di conoscenza e di competenza in materia per consentire ai giovani africani di trovare lavoro nel settore, a tutti i livelli, e di conseguenza di essere attori dello sviluppo del continente nell’era in cui le nuove tecnologie abbracciano tutti i settori dell’economia.

L’iniziativa si baserà sulla piattaforma IBM Bluemix, piattaforma cloud che, integrando in un unico ambiente servizi di infrastruttura e piattaforma con le soluzioni cognitive e di analytics, permette di trasformare rapidamente le idee in prodotti e servizi, realizzando innovazione con rapidità, flessibilità e prestazioni a livello enterprise.

L’obiettivo di IBM è concentrarsi su una nuova tipologia di posti di lavoro che non necessitano un diploma universitario superiore: sono i “New Collar” jobs.
Si tratta di impieghi nell’ambito della cyber-sicurezza, nei data, nell’intelligenza artificiale e nel cloud computing.

L’iniziativa  gode del sostegno del Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) che ha un focus sul supporto allo sviluppo trainato dalle Ict in Africa e nel Medio Oriente.

Il programma verrà lanciato dagli uffici regionali di IBM in Sudafrica, Kenya, Nigeria, Marocco ed Egitto, per espandersi poi al resto del continente.

 

Source: www.infoafrica.it