Global Entrepreneurship Index 2017, in Africa vince la Tunisia

E’ la Tunisia il paese africano con il tessuto economico più favorevole alle imprese. Lo rivela il Global Entrepreneurship Index 2017, studio curato dal Global Entrepreneurship and Development Institute, che misura la propensione all’imprenditorialità di 137 nazioni. Il paese nordafricano si è piazzato davanti a competitor continentali più blasonati, come Sud Africa e Marocco.

Il Global Entrepreneurship Index 2017

Il Global Entrepreneurship and Development Institute è un’organizzazione statunitense che si occupa di studi, ricerche e monitoraggi sul tema dell’imprenditorialità. Sulla base di questa attività, l’istituto pubblica ogni anno il Global Entrepreneurship Index una classifica che comprende 137 paesi del mondo di cui misura la propensione all’imprenditorialità. I criteri su cui il GEDI basa questa analisi sono: percezione dell’imprenditorialità nella società, livello di rischio, qualità dell’educazione, competenze in materia di start-up, diffusione di internet, livello di corruzione, libertà di iniziativa economica, qualità del mercato dei capitali. Tutti questi elementi concorrono a determinare un punteggio associato a ciascuno stato e di conseguenza la classifica finale. Per il 2017, in cima al ranking ci sono gli Stati Uniti, seguiti da Svizzera e Canada.

Tunisia prima tra gli africani

Guardando nello specifico la situazione dell’Africa, il dato generale mostra una situazione poco rosea ma con ampi segni di miglioramento rispetto agli anni passati. Il primo classificato tra i paesi del continente è la Tunisia, che occupa il 42° posto del ranking generale, con un balzo in avanti di ben 20 posizioni rispetto all’anno scorso. Il resto del podio africano è occupato da Botswana (52°) e Sud Africa (55°). Nella top ten ci sono molte nazioni nordafricane: Marocco (5° in Africa, 70° in generale), Algeria (6° – 73°) ed Egitto (8° – 81°). Le altre posizioni sono occupate da Namibia (4° – 60°), Gabon (7° – 75°), Ghana (9° – 86°) e Zambia (10° – 96°).