Internet of Things, luci ed ombre del futuro iper-connesso

Città intelligenti, case che possono essere gestite a distanza, uffici dotati delle tecnologie più  innovative, innumerevoli applicazioni in campo agricolo, medico, energetico: l’Internet of Things promette di rivoluzionare il futuro, ma va gestito con attenzione.

MTN scommette sull’Internet of Things africano

MTN, operatore mobile sudafricano, ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma per il collegamento di strumenti e sistemi IoT. Si tratta di un network di cui potrà beneficiare l’intero continente, con l’obiettivo di ampliare il numero delle persone connesse ed abbassare i costi.

MTNiot

Gli 8 modi con cui l’IoT ci cambierà la vita

Casa ed ufficio, città, industria, veicoli, trasporti, salute, energia, agricoltura: sono questi gli 8 ambiti in cui l’Internet of Thing sarà capace di portare novità rivoluzionarie. Alec Scott li ha riassunti in un report pubblicato su “The Glob and the Mail”, reso ancora più accattivante dalle illustrazioni di Borja Bonaque.

Anche Google investe nell’Internet of Things

Nell’annuale conferenza “I/O”, dedicata agli sviluppatori, Google ha presentato Brillo, la nuova piattaforma pensata per chi lavora alla creazione di dispositivi e sistemi “smart”, utili a costruire la società iper-connessa di domani. “Vogliamo collegare i dispositivi in modo continuo ed intuitivo” ha spiegato Pichai, Vice Presidente del colosso di Mountain View, “e renderli migliori agli occhi degli utenti.”

Brillo-A-e1432834297433

Chi ha paura del futuro?

“La fobia per l’Internet of Things”, è questo il titolo dell’articolo con cui il sito Techcabal ha scelto di affrontare il “lato oscuro” del futuro iper-connesso. Sicurezza, privacy, terrorismo, sono le parole attorno a cui ruota il dibattito su come gestire l’avvento di un mondo in cui tutto sarà “smart” e si reggerà sopra un sofisticato sistema di raccolta ed elaborazione dati.

Connessioni sicure a difesa della privacy

Paul Bond, consulente nell’ambito IT per Reed Smith, società di assistenza legale per aziende, ha firmato un articolo per Forbes in cui affronta gli aspetti giuridici della sicurezza delle connessioni nell’era dell’Internet of Things, sia lato imprese che lato consumatori.

Semplicità, convenienza ed efficienza: le tre sfide dell’IoT

Il portale Fortune ha realizzato un’intervista con Anne Lauvergeon, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sigfox, start-up francese che fornisce un network di connessioni per dispositivi IoT. L’obiettivo dell’azienda, così come raccontato dalla manager, è quello di potenziare la propria rete per rendere i servizi “smart” meno costosi e più efficienti.