Internet smartphone

Internet su smartphone, la Nigeria è numero uno al mondo

La telefonia mobile in Nigeria è uno dei fiori all’occhiello dell’economia del paese.

La Nigeria è e resta il primo Paese al mondo per quanto riguarda la diffusione e l’utilizzo della telefonia mobile. Secondo un recente rapporto di Twinpine Network, la penetrazione del cellulare nella nazione più popolosa d’Africa, con circa 190 milioni di abitanti, è del 74%, ma il record si afferma nell’utilizzo di Internet su smartphone, l’81%, più dell’India o del Sudafrica.

La Nigeria, nel contesto africano, gode di una buona situazione a livello economico. Per PIL è il primo paese dell’Africa e la 26° economica mondiale: il settore petrolifero rappresenta una delle più radicate forme di business, ma è il terziario ad avere raggiunto il 25% del PIL complessivo.

All’interno di questo i settori bancario, cinematografico e quello delle telecomunicazioni sono tra i più fiorenti ed in espansione. In particolare il settore TLC è cresciuto fino a occupare da solo l’8,7% del PIL dell’intero paese. Secondo l’indagine, tra il 2015 e il 2016, il volume del traffico dati su telefonia mobile è aumentato del 5%.

Nel documento, intitolato “2017 Nigeria Mobile trend report” si apprende che ci sono 91,5 milioni di utilizzatori di telefonia mobile e che la Nigeria possiede il record mondiale dei possessori di sim multiple.

Il dinamismo di questo comparto è legato al fatto che i nigeriani sono grandi frequentatori di social network, grandi uilizzatori di Internet per le relazioni di lavoro, per lo scambio di email, per la visione online di programmi video o per l’ascolto della musica.

E’ anche molto diffuso l’acquisto online di ogni tipo di prodotto – e a sorpresa, si apprende che sono più gli uomini che le donne a frequentare i negozi online – mentre il 71% dei nigeriani utilizzano App su smartphone per effettuare operazioni bancarie.

 

Source: www.infoafrica.it