L’Africa continua ad attrarre investimenti

Il continente africano continua a rappresentare un terreno fertile per gli i big dell’economia e della finanza. Sempre più aziende scelgono di guardare all’Africa come mercato da esplorare; sempre più investitori puntano sull’Africa per moltiplicare i loro capitali.

I Consigli di EY per chi investe in Africa

La capacità attrattiva dell’Africa sui capitali internazionali  non accenna a scemare. Anzi, si moltiplicano le possibilità  e le occasioni. Tanto che Ernst&Young, punto di riferimento della finanza mondiale, ha realizzato un vero e proprio vademecum dedicato all’argomento, con dati, statistiche e analisi.

Nuova linfa agli investimenti

Conscia delle proprie potenzialità, l’Africa stessa si interroga su come massimizzarle. Il portale IT News Africa ha dedicato un articolo al tema, facendo riferimento alle analisi e alle riflessioni che sta portando avanti COMESA, l’organizzazione economica che riunisce i paesi del sud e dell’est dell’Africa.

Italia al top

Sempre secondo Ernst&Young, come riportato da Info Africa, il paese che sta puntando maggiormente sull’Africa è l’Italia. Nel giro di un anno il volume degli investimenti diretti verso il continente è raddoppiato, toccando quota 7,4 miliardi, oltre il 10%del totale mondiale. Questo si traduce in 16 nuovi progetti attivati e circa 3800 nuovi posti di lavoro creati. Destinazione principale dei fondi tricolore è il Sud Africa, seguito da Marocco ed Egitto.

Africa nella top five

Alla luce di quanto sopra, non stupisce che, secondo uno studio di Havas Horizons, i cinque paesi più appetibili per gli investitori siano tutti africani: Etiopia, Nigeria, Marocco, Ghana e Senegal. La ricerca è stata realizzata intervistando 55 grandi investitori internazionali.

Cambia il paradigma cinese

Come si stanno comportando le aziende cinesi che investono in Africa? Dal colosso asiatico arrivano capitali cospicui in varie zone africane. Negli ultimi tempi, però, la strategia è cambiata. Non più solo quantità ma anche e sopratutto qualità. Un nuovo paradigma destinato ad avere effetti importanti, come spiega il sito Global Times.