Vodafone racconta la rivoluzione mobile
Con uno studio multimediale Vodafone prova a misurare e raccontare la ” rivoluzione mobile “, il rapporto tra la diffusione dell’accesso alla rete e la lotta alle disuguaglianze sociali. Gli smartphone, in mano alle fasce più deboli della popolazione mondiale, possono essere uno straordinario strumento di emancipazione sociale ed economica.
La rivoluzione mobile secondo Vodafone
Anche Vodafone ha scelto di dire la sua sul tema, ampiamente discusso, del rapporto tra accesso alla rete e lotta alle disuguaglianze socio-economiche. E lo fa con uno studio affidato a sette esperti internazionali dell’argomento. Il risultato è un report approfondito e multimediale, ricco di grafici e affiancato da contributi video (nella versione online), che racconta come e in che misura la diffusione di internet sui dispositivi mobile può garantire alle fasce più deboli della popolazione un’occasione di riscatto e sviluppo. Nello stesso tempo, la Compagnia si preoccupa di indicare a istituzioni pubbliche ed investitori privati una serie di buone pratiche che possono fare da volano a questo processo.
Il report si compone di quattro capitoli: il primo dedicato ad una visione di insieme del tema e i successivi tre incentrati su altrettanti approfondimenti (disuguaglianze di genere, micro imprenditorialità, piccole aziende agricole).
Mobile e sviluppo
Dal 1980 in poi le disuguaglianze di reddito ed accesso ai servizi sono aumentate esponenzialmente, a causa dei processi di globalizzazione. Eppure oggi proprio la globalizzazione, nella sua espressione più evidente, cioè internet, può rappresentare la soluzione del problema. Accesso alla rete, infatti, significa in primo luogo accesso alle informazioni, quindi conoscenza ed istruzione. Inoltre la rete consente di superare barriere infrastrutturali che spesso sono la prima causa della negazione dei diritti (esempio: i progetti di e-learning e scolarizzazione a distanza). L’importante, sottolinea Vodafone, è che i soggetti pubblici e privati preposti continuino ad investire intensamente in questa direzione.