Articoli

AfricaCom, meeting dell’innovazione digitale in Africa

AfricaCom è uno dei più importanti eventi africani dedicati alle nuove tecnologie e all’economia digitale. Un meeting di due giorni a cui partecipano oltre 10.000 esperti del settore, per immaginare il futuro di un continente che già da alcuni anni è nel mezzo di un boom digitale.

I numeri di AfricaCom

Dal 17 al 19 novembre Cape Town, in Sud Africa, ospita AfricaCom, meeting tra i più grandi ed importanti del continente, dedicato alle nuove tecnologie e all’innovazione digitale. La centralità di questo evento, giunto alla sua 18° edizione, è confermata dai suoi numeri: oltre 10.000 partecipanti, più di 350 speaker e circa 375 espositori presenti. Africacom è un’occasione fondamentale di incontro e confronto tra gli esperti del settore ICT, in una fase storica in cui l’Africa sta conoscendo un vero e proprio boom della diffusione e dell’uso delle nuove tecnologie, soprattutto quelle legate ad internet ed al mobile.

africacom

L’Africa guarda al futuro

La digitalizzazione può cambiare il volto ed il futuro dell’Africa, contribuendo a sradicare problemi socio-economici profondi, ma è un processo che va gestito con attenzione. Secondo gli esperti e gli analisti del settore, c’è bisogno di costruire una cultura totalmente nuova, sia a livello di poteri pubblici che a livello di imprese private. Un approccio che faciliti gli investimenti e canalizzi le energie. Una delle sfide più urgenti è riuscire a connettere anche le zone più difficili e povere del continente, le aree rurali, attraverso l’uso di tecnologie e dispositivi che abbattano i costi e superino le barriere geografiche. Per riuscirci la chiave è lavorare sinergicamente con la rete in fibra ottica e con gli strumenti satellitari, tema a cui è dedicato uno dei panel di AfricaCom.