Non Fungible Token: cosa sono gli NFT?
Quando si parla di non fungible token si intendono asset crittografici su blockchain con codici identificativi univoci e metadati che li distinguono l’uno dall’altro.
Gli NFT sono token basati su una blockchain che rappresentano la proprietà di un asset digitale. Dall’arte digitale e le colonne pubblicate, ai momenti salienti dello sport, alle foto virali e persino ai meme, gli NFT possono assumere praticamente la forma di qualsiasi tipo di contenuto online e questi token irreplicabili sono saliti in popolarità. Un NFT (Non-fungible token) è una risorsa unica che vive online ed è gestita in un registro digitale.
Queste risorse uniche digitalmente sono associate a un valore distinto con un certificato di autenticità, quindi anche se esiste online, la risorsa non può essere duplicata facilmente e all’infinito. Questo perché ogni NFT esiste su piattaforme digitali decentralizzate basate sulla tecnologia blockchain.
Le transazioni su una piattaforma blockchain vengono scritte su un registro digitale. Gli NFT vengono acquistati tramite un mercato online di terze parti o uno scambio.
I Non-fungible token non sono vere criptovalute come i Bitcoin. Le criptovalute utilizzano la blockchain per la sua capacità di tracciare le transazioni finanziarie tra le parti e sono state progettate come un tipo di valuta digitale da utilizzare su Internet e in un mondo digitale.
Anche gli NFT sono costruiti su una blockchain, ma vengono invece utilizzati per garantire la proprietà di un bene. Come un certificato come un titolo automobilistico o immobiliare che dichiara il proprietario legale di un’auto o di una casa, tranne per il fatto che un NFT è una prova di proprietà in forma digitale. La maggior parte degli NFT si basa sulla rete blockchain di Ethereum.
I mercati NFT hanno attirato l’attenzione di collezionisti, investitori, celebrità e persino chef. E con l’aumento della popolarità e dell’attenzione allo spazio di raccolta di criptovalute, gli artisti hanno sfruttato le opportunità di vendere il loro lavoro per enormi somme con alcuni investitori che spendono decine di milioni su un NFT.
Source: www.businessonline.it