Oltre il 5G, già pronto il nuovo standard di comunicazione
Gli esperti di tecnologia del settore mobile hanno già definito il prossimo standard oltre il 5G.
Sarà 5G-Advanced, secondo 3GPP, l’organizzazione di tecnologi mobili che hanno sviluppato le varie generazioni dalla fine degli anni ’90.
L’unità delle reti di accesso radio di 3GPP, presieduta da Wanshi Chen (nella foto), senior director of technology di Qualcomm Technologies, ha deciso che le prossime versioni del 5G dalla Release 18, entro la fine dell’anno, saranno ufficialmente chiamate 5G-Advanced.
Questo avviene esattamente 10 anni dopo lo stesso 3GPP raffinato 4G – chiamato anche evoluzione a lungo termine o LTE – in LTE-Advanced. Quello è stato seguito da LTE-Advanced Pro.
Chen ha lavorato nel settore sin dai primi giorni, quando era ingegnere di sistema presso China Mobile nel 1996. Si è poi trasferito a Ericsson in California nel 2000 ed è entrato a far parte di Qualcomm nel 2006.
Il lavoro per specificare la Release 18 inizierà alla fine del 2021 e sarà congelato entro la fine del 2023, ha affermato 3GPP.
“Il nuovo termine” 5G-Advanced “ha lo scopo di contrassegnare il momento in cui il sistema 5G sarà notevolmente migliorato per migliorare l’efficienza e aggiungere funzionalità”, ha affermato l’organizzazione.
Il 3rd Generation Partnership Project (3GPP) risale alla fine del secolo scorso, quando un certo numero di aziende, operatori e fornitori, stavano cercando di passare dalle prime, ma disparate e incompatibili, tecnologie mobili digitali, sistemi che ora classificare come 2G.
“Diverse nuove funzionalità associate al 5G-Advanced sono in fase di ricerca”, ha affermato 3GPP, che da allora ha mantenuto il nome dell’era 3G.
“Negli ultimi mesi, l’industria ha avviato ampie discussioni sulla direzione dell’evoluzione del 5G, inclusi la visione, i requisiti e le tecnologie che il 5G-Advanced comporterà”.
Diceva: “Negli ultimi due anni, il progresso della commercializzazione del 5G ha superato le aspettative di molte persone. Su scala globale, sono state implementate più di 160 reti 5G per raggiungere quasi 300 milioni di connessioni terminali 5G e oltre 5.000 progetti di digitalizzazione industriale 5G “.
5G-Advanced, e forse 5G-Advanced Pro, saranno seguiti da 6G, che dovrebbe entrare in servizio commerciale per la fine del decennio.
Source: capacitymedia.com