SeaMeWe5 : il cavo sottomarino di nuova generazione

Il SeaMeWe5 si presenta come un’infrastruttura all’avanguardia, destinata a svolgere un ruolo centrale nel network delle tlc. Un innovativo sistema di cavi sottomarini per collegare l’Europa e il sud-est asiatico attraverso 17 Paesi. Un’importanza confermata dalla scelta dell’International Telecoms Week, il più grande incontro mondiale delle Tlc wholesale, di dedicargli un panel nel prossimo appuntamento di Chicago (8-11 maggio). 

20 Mila chilometri di innovazione

Verrà messo in servizio nel novembre del 2016 e garantirà un notevole aumento della capacità di scambio di dati tra l’Europa occidentale ed il sud-est asiatico. Si tratta del SeaMeWe5, un sistema di cavi sottomarini lungo 20 mila chilometri, equipaggiato con tecnolgia 100 Gbps DWDM e capace di una portata complessiva pari a 24 Tbps.

La nuova infrastruttura, la cui realizzazione è finanziata da 15 importanti operatori di telecomunicazioni internazionali, toccherà, nel suo percorso, 20 landing point, dislocati in 18 diversi paesi: Egitto, Yemen, Oman, Indonesia, Italia, Djibouti, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Bangladesh, Turchia, Sri Lanka, Malesia, India, Myanmar, Thailandia, Francia, Singapore, Arabia Saudita. Una mappatura ampia ed articolata che garantisce intersezioni fondamentali con estensioni terrestri ed altri cavi sottomarini.

SeaMeWe5, un’infrastruttura strategica

Ideatori e promotori del progetto SeaMeWe5 ne sottolineano l’importanza strategica nel network globale delle telecomunicazioni. D’altra parte il cavo andrà ad operare lungo una rotta, quella che unisce Europa e estremo oriente, che promette di essere, in un futuro non troppo lontano, una delle arterie centrali del traffico tlc. L’Asia, infatti, è uno dei continenti (insieme all’Africa) in cui, secondo le stime, il traffico voce e dati crescerà maggiormente, di pari passo con la diffusione di internet e degli smartphone. Per questo, i più importanti player del settore, guardano a quest’area come ad un bacino di business molto promettente.

Il valore del SeaMeWe5 è confermato anche dalla scelta dell’International Telecoms Week, principale evento internazionale dedicato alle telecomunicazioni wholesale, in programma dall’8 all’11 maggio a Chicago, di dedicargli un panel di approfondimento.