TLC in Africa

Telecomunicazioni in Africa e rete ad alta velocità: il caso del Gambia

Il Gambia è il più piccolo stato del continente africano, completamente circondato dal Senegal e, su un lato, confinante con il fiume Gambia.
Si tratta di un paese molto povero, dove gran parte della popolazione vive ben al di sotto della soglia di povertà internazionale di 1,25 dollari al giorno.

La sua economia si basa fondamentalmente sull’agricoltura, principalmente di sussistenza, sul settore del turismo e dal settore manifatturiero.
Anche il settore dei servizi è però importante per questo piccolo stato rappresentando il 55% del PIL nazionale.

Tlc e settore terziario: l’Africa e l’alta velocità

Nell’ambito del settore terziario le telecomunicazioni non sono da meno. Il Gambia infatti sta lavorando per dotarsi di una rete nazionale di connessione Internet ad alta velocità, attraverso un progetto chiamato National Broadband Network (NBN).

È ormai noto che l’intero continente africano abbia problematiche legate alla connessione dati e più in generale all’avanzamento della digitalizzazione, anche se diversi sono i casi in cui vari paesi fanno del proprio meglio mettendo in campo varie risorse. Per questo motivo il Gambia vuole fare un passo avanti: il ministro dell’Informazione e delle infrastrutture di comunicazione Demba Ali Iawo ha a questo proposito affermato che il progetto mira a colmare i problemi di ritardo nel mondo digitale all’interno della nazione africana.

Quali costi per il progetto?

Dare vita ad una rete ad alta velocità non è certo cosa facile: i costi si aggireranno attorno ai 25 milioni di dollari, utilizzando i servizi dell’operatore nazionale.
Fortunatamente nel 2012 fu posato sulle coste gambiane un cavo sottomarino in fibra ottica all’interno del programma per le infrastrutture regionali di telecomunicazioni in Africa occidentale.
A corredo di questo le rete verrà affidata ad un data center locale.

Sembra così che, secondo il ministro, nel 2018 verrà avviato un processo di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni nel Gambia.

 

Source: www.infoafrica.it