giovanni ottati e us roma rugby

VueTel e US Roma Rugby 1947: sport, passione e impegno per il sociale

Pietralata, a Roma, è un quartiere della zona est della città. Oltre 32 mila sono gli abitanti, equiparando la sua dimensione a quelle di una piccola città. Qui sorge US Roma Rugby 1947, una società sportiva rugbistica che nasce da una lunga tradizione ed erede del CUS Roma Rugby, che ha concluso le proprie attività nel 2016.

Oggi questo club sportivo conta squadre che vanno dagli under 6 ai seniores, passando per il touch rugby, una speciale disciplina adatta a tutte le età in cui il contatto fisico viene contenuto al minimo, ma senza intaccare il divertimento e la passione per uno sport che vuole unire tutti.

Su questi valori fondanti si basa la sponsorizzazione ufficiale della squadra da parte di Vuetel: l’impronta di business che ha fatto guardare oltre i confini del territorio italiano non ha però permesso di dimenticare l’attaccamento al territorio di origine. L’Italia è un paese con una passione di storica memoria nei confronti dello sport ed è proprio nel rugby che Vuetel, nella persona del fondatore Giovanni Ottati, ha visto il perfetto potenziale.

Il mondo del business e quello sportivo non sono poi così dissimili. Entrambi condividono valori fondamentali come la determinazione, il sacrificio, il coraggio, senza dimenticare il rispetto verso i propri avversari.

Una squadra come l’US Roma Rugby 1947  ha perciò tutti gli ingredienti necessari per essere perfettamente rappresentata da Vuetel. Collocata in un contesto urbano periferico vuole infatti fungere da catalizzatore di interesse per i giovani, per i bambini e per le famiglie.

L’US si propone perciò come un’alternativa al calcio, sport nazionalmente più diffuso, e “mettere in campo” l’aspetto più puro e coesivo del mondo sportivo. Il combattere per un obiettivo, lo stare insieme, lo stare in campo e coinvolgere le famiglie dei più piccoli che si cimentano in questo fantastico sport.

Per tutte queste ragioni l’US rappresenta proprio ciò che Vuetel intende come sviluppo sociale e legame totale e permanente con il territorio.

Tante sono le iniziative a cui Vuetel partecipa in qualità di main sponsor e una di queste è stata proprio venerdì 8 dicembre sul campo da gioco del Fulvio Bernardini, a Pietralata. Qui si è tenuto un imponente torneo di rugby dove ben 48 squadre di piccoli sportivi dai 4 ai 12 anni si sono potuti scatenare sul campo e accendere tutta la loro passione rugbistica.

Alle premiazioni del torneo gialloblu non è inoltre mancata la presenza di Giovanni Ottati, fondatore di Vuetel, presidente onorario di US Roma Rugby 1947 nonché grande sostenitore di tutte le iniziative della squadra.

L’impegno di Vuetel è, ed è sempre stato infatti, quello di tradurre l’obiettivo del perseguimento di un interesse reciproco in esperienze concrete.
Perché la reciprocità è un metodo che funziona a tutte le latitudini.